scaricare i driver Wacom tablet viagra Italia Arti mediche premere tagliandi

Sant’Anna Arresi e il suo Territorio

Home / Sant’Anna Arresi e il suo Territorio

Sant’Anna Arresi è un comune di circa duemila abitanti della provincia di Carbonia-Iglesias, nella regione storica del Sulcis Iglesiente. Il toponimo è dato dall’unione del nome della santa patrona del paese con il nome con cui si identifica un nuraghe presente al centro dell’abitato, accanto alla chiesa parrocchiale (risalente alla metà dell’Ottocento, oggi sostituita da un nuovo edificio di culto, non lontano dal precedente).

L’odierno abitato nacque nel 1700 proprio intorno al nuraghe che ancor oggi domina la piazza principale del paese, con un primo nucleo di abitazioni rurali, pian piano ampliatosi fino a raggiungere le dimensioni attuali.

Nel centro urbano sorge, come detto, il Nuraghe Arresi tra le due chiese (la vecchia e la nuova) dedicate a Sant’Anna. L’edificio è del tipo a tancato, ossia costituito da una torre principale a nord e da una secondaria a sud, unite dalle murature che racchiudono un cortile. Importantissime per il territorio, soprattutto per la loro e bellezza di sicuro impatto turistico, sono le spiagge di Porto Pino che distano pochi chilometri dal centro cittadino di Sant’Anna Arresi e che attirano nel periodo estivo migliaia di turisti.

it_IT
en_US