Piazza Martiri, 3, 09010 Sant Anna Arrresi CI
0781 966102
puntagiara@santannarresijazz.it

SNAKE PLATFORM

il festival jazz del sud-ovest sardo

SNAKE PLATFORM

(Esclusiva regionale)

SNAKE_PLATFORM è un progetto di improvvisazione guidata e composizione istantanea coordinato da Daniele Ledda.

«L’improvvisazione gode del curioso privilegio di essere l’attività musicale più largamente praticata e, nel contempo, la meno conosciuta e compresa»: è da queste parole di Derek Bailey – tratte dal libro L’improvvisazione, sua natura e pratica in musica – che nasce Snake.

Nato nel 2012 e concepito per un gruppo di improvvisatori ed un direttore, il sistema Snake si colloca a metà strada tra un sistema di composizione ed gioco di ruolo, in quanto coinvolge diversi creativi tra cui musicisti, attori, narratori, danzatori e artisti visivi. E’ una ricerca sull’orchestrazione istantanea attraverso l’improvvisazione, da quella legata ad uno stile fino a quella radicale.

Snake utilizza un sistema che fonde, personalizzandole, diverse tecniche di improvvisazione guidata: il direttore può raccogliere le richieste dei singoli musicisti e mostra dei segnali che determinano delle particolari interazioni tra gli esecutori, oppure attraverso un repertorio di gesti, il direttore indica ad un ensemble composto da musicisti, danzatori, attori, poeti, ecc. di eseguire un certo tipo di azione. Attualmente è in fase di rilascio un sistema che distribuisce ai musicisti, attraverso dei monitors, delle partiture che cambiano in tempo reale.

La creazione istantanea che coordina suono, narrazione, visione e movimento, non essendo basata su una notazione tradizionale, è sempre differente da un’esecuzione all’altra e, pertanto, non replicabile.

 

Line up:

Daniele Ledda – direzione

Mauro Medda – tromba

Matteo Leone – batteria

Matteo Dessì – chitarra

Francesco Medas – chitarre

Walter Demuru – elettronica

Alessandro Cau – batteria e percussioni

Gianfranco Fedele – pianoforte e tastiere

Valter Mascia – sax soprano

Michele Uccheddu – percussioni

Matteo Muntoni – basso contrabbasso

Diego Soddu – basso elettrico

Giuseppe Doronzo – sax

Marco Caredda – vibrafono

John Maida – violino

Sergio Tifu – violino

Antonella Chionna – voce

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *