Piazza Martiri, 3, 09010 Sant Anna Arrresi CI
0781 966102
puntagiara@santannarresijazz.it

MATTHEW SHIPP PIANO SOLO

il festival jazz del sud-ovest sardo

MATTHEW SHIPP PIANO SOLO

  • Matthew Shipp: piano

ESCLUSIVA EUROPEA

Matthew Shipp è nato il 7 dicembre 1960 a Wilmington, nel Delaware. Ha iniziato gli studi di pianoforte all’età di 5 anni prendendo regolarmente lezioni come accade a tanti bambini.

Si innamora del jazz a 12 anni e dopo essersi trasferito a New York nel 1984, divenne rapidamente uno dei protagonisti principali nella scena jazz di New York. E’ stato sideman nel quartetto di David S. Ware ed anche per la nota Factory di Roscoe Mitchell prima di prendere la decisione di concentrarsi sulla propria musica.

Shipp ha raggiunto il sacro graal del jazz grazie ad uno stile unico nel suo strumento che domina – come pochi nel jazz possono dire di fare. Matthew Shipp ha registrato molti album con molte etichette, ma i suoi due rapporti più duraturi sono stati con due etichette. Negli anni ’90 ha registrato un certo numero di album jazz da camera con Hatology, una serie di cd che ha tracciato un nuovo corso per il jazz che, fino ad oggi, non era stato ancora realizzato. Negli anni 2000 Shipp è stato curatore e direttore dell’etichetta “Blue Series” di Thirsty Ear ed ha anche registrato per loro. In questa raccolta di registrazioni ha generato un intero corpo di lavori visionari, di vasta portata e assolutamente sfaccettati.

Matthew Shipp è indubbiamente uno degli astri principali della nuova generazione di giganti del jazz. 

LINE UP:

Matthew Shipp – piano

SITO:

www.matthewshipp.com

VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *