Piazza Martiri, 3, 09010 Sant Anna Arrresi CI
0781 966102
puntagiara@santannarresijazz.it

ROB MAZUREK & GABRIELE MITELLI DUO

il festival jazz del sud-ovest sardo

ROB MAZUREK & GABRIELE MITELLI DUO

(Esclusiva nazionale)

Rob Mazurek. Nato nel 1966 a Jersey City, New Jersey, Rob Mazurek si è trasferito a Chicago come pre-adolescente e alla fine si è fatto le ossa nella scena del bop della città. Kenny Prince e il batterista Yoron Israel, ma fu il suo quartetto con il batterista George Fludas, il bassista John Webber e il pianista Randolph Tessler dove le sue abilità cominciarono a farsi notare.

Kevin McCoy per l’International Fringe Festival della città nel 1992, Mazurek con musicisti locali è stato accolto così calorosamente che l’anno seguente ha messo il suo quartetto in un posto a Edimburgo chiamato Tron Tavern & Ceilidh House per un fidanzamento in concomitanza con il Fringe Festival. La band è stata un grande successo e l’etichetta jazz inglese ne ha preso atto, firmandoli.

Don Cherry, Mazurek ha preso in prestito il suo lirismo senza attingere al suo concetto di ricerca della libertà, ma tutto è cambiato nell’inverno del 1995, quando ha iniziato a suonare con il chitarrista Jeff Parker. All’improvviso iniziò ad assorbire nuovi suoni, dall’opera colorista del trombettista. Bill Dixon alle spaziose composizioni di Morton Feldman che si evolvono lentamente.

Mazurek ha iniziato a esibirsi sotto il nome di “Chicago Underground Orchestra” con una fitta coalizione di Chicago che ha avuto un ruolo nel distruggere i confini musicali, incluso il batterista di Mazurek scelto per la sua flessibilità, Chad Taylor.

 

Gabriele Mitelli. Musicista e viticoltore, si è ormai fatto strada nel panorama musicale contemporaneo non solo come una delle voci più autentiche e genuine ma anche come artista a tutto tondo per la sua passione e creatività. Mitelli è, infatti, anche ideatore e Direttore Artistico del Ground Music Festival che debutta quest’anno per la sua prima edizione dal 23 giugno al 2 luglio. Un appuntamento da tempo ambito da Gabriele e interamente legato alla territorialità in cui ha origine: la Franciacorta. Musica, cultura, territorio sono le parole chiave di questa manifestazione in cui, musicisti, vino e prodotti locali si fondono in virtù del loro legame con la terra. Gli artisti e il pubblico potranno avere l’occasione di ritrovarsi all’interno di luoghi eccezionali, veri e propri capolavori architettonici, pregni di storia e vissuti: le Aziende Agricole Montane della Valle Trompia, storiche malghe inserite in luoghi naturali e magici e ora pronte a contenere il presente e le nuove forme d’arte. In occasione dell’istituzione del Distretto Europeo del Turismo.

 

Line up:

Rob Mazurek – cornetta

Gabriele Mitelli – tromba

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *