Piazza Martiri, 3, 09010 Sant Anna Arrresi CI
0781 966102
puntagiara@santannarresijazz.it

Coro di Bitti “Remunnu ‘e Locu”

il festival jazz del sud-ovest sardo

Coro di Bitti “Remunnu ‘e Locu”

I Tenores di Bitti (Nuoro) gruppo Remunnu ‘e Locu sono nati nel 1974, attualmente è composto da: Daniele Cossellu, Capo Gruppo; il suo ruolo è quello di “Oche” e “Mesu oche” (Voce solista e mezza voce); Mario Pira, “Bassu” (Basso gutturale); Pier Luigi Giorno, “Contra” (Controvoce gutturale); Dino Ruiu, “Oche” e “Mesu Oche” (Voce solista e mezza voce).

Da quarant’anni il gruppo opera ininterrottamente, dedicandosi alla ricerca delle tradizioni culturali locali e, in modo particolare, del canto a Tenores. Nel 1995 in collaborazione con il Comune di Bitti per tenere viva la tradizione, costituiscono a Bitti la Scuola dei Tenores, aperta a tutti i giovani del paese per insegnare le metodologie del canto a Tenores, nel 1997 la scuola a Tenores di Bitti si gemella col Conservatorio Musicale di Sassari praticando diversi scambi culturali.

Il Coro di Bitti ha collaborato con musicisti del calibro di Lester Bowie, Ornette Coleman (Cagliari Jazz, Sant’Anna Arresi, Umbria Jazz), Frank Zappa (definiva i canti a tenores “musica bovina”), e Peter Gabriel, che ha pubblicato i lavori del gruppo per la propria etichetta discografica “Real World”.

Il “canto a tenore” è stato riconosciuto dall’UNESCO tra i capolavori italiani del patrimonio orale e immateriale dell’umanità. Esiste una vasta documentazione sui Tenores di Bitti Remunnu ‘e Locu. Tra cui il documentario “Alle radici della musica sarda – La storia dei Tenores di Bitti” dell’Associazione Culturale Sarda “Humus”

LINE UP:

Daniele Cossellu (Oche e Mesu Oche), Mario Pira (Bassu), Pier Luigi Giorno (Contra) , Dino Ruiu (Oche e Mesu Oche)

SITO:

http://www.tenoresdibitti.net/

VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *