Piazza Martiri, 3, 09010 Sant Anna Arrresi CI
0781 966102
puntagiara@santannarresijazz.it

CHICAGO LONDON UNDERGROUND

il festival jazz del sud-ovest sardo

CHICAGO LONDON UNDERGROUND

(Esclusiva Italiana)

La trasformazione come processo naturale è una prassi che spinge la miglior musica contemporanea; e questa spinta di energia è alimentata da incontri e confronti inediti, come quello scaturito da due coppie d’assi dell’improvvisazione, una americana, l’altra britannica.

Da una parte il glorioso Chicago Underground Duo (Mazurek-Taylor), dall’altra due terzi di Decoy e complici di molte altre avventure (Hawkins-Edwards). Il prodotto dell’alchimia è difficile da definire perchè tuttora in via di rifinitura, o forse perchè si fonda programmaticamente su un’ipotesi di provvisorietà, su un magma “non finito” e contempla la sua esistenza come fotografia dell’attimo più che come progetto stabile.

Chicago London Underground fa interagire i mondi sonori delle due unità senza particolari preoccupazioni di coerenza compositiva: piuttosto mischia gli ingredienti lasciando fluire le idee, cercando di fissare nel tempo dell’esecuzione quello che sorprende gli stessi musicisti, sia esso un groove tinto di elettronica, un accumulo di frasi estemporanee, una conversazione accesa, una meditazione raccolta. Le eccezionali doti reattive dei quattro solisti consentono loro di spostare sempre più in là l’orizzonte degli obiettivi, rischiando molto, trovando sempre qualcosa di brillante.

Line up:

Chad Taylor – batteria

Rob Mazurek– cornetta, elettronica

John Edwards – contrabbasso

Alexander Hawkins – piano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *