Piazza Martiri, 3, 09010 Sant Anna Arrresi CI
0781 966102
puntagiara@santannarresijazz.it

BLACK EARTH ENSEMBLE

il festival jazz del sud-ovest sardo

BLACK EARTH ENSEMBLE

Liberation Narratives direct by Nicole Mitchell

  • Lisa E Harris (voice, theremini), Julian Otis (voice), Zara Zaharieva (violin), Tomeka Reid (cello), Ben Lamar (trumpet), Avreeayl Ra (percussion), Nicole Mitchell (flutes), Joshua White (piano), Haki Madhubuti (poet)

ESCLUSIVA EUROPEA

Il Black Earth Ensemble (BEE) di Nicole Mitchell è celebrazione musicale dell’eredità culturale afroamericana. Fondata e diretta nel 1998 dalla flautista / compositrice creativa Nicole Mitchell, BEE si è esibita in festival e luoghi d’arte in tutta Europa, in Canada e in tutta la U.S. La musica di BEE abbraccia l’antico passato e dipinge visioni di un futuro positivo. La musica è la tessitura di swing, blues, avantgarde jazz, bebop, ritmi africani, modi orientali e suoni classici occidentali. Il nome “Terra Nera” è stato scelto per onorare la fonte femminile da cui dipendono le nostre vite: la Madre Terra.

Lo scopo di Black Earth Ensemble è quello di ispirare lo spirito umano con una bellezza stimolante e di presentare un’immagine afroamericana positiva, sana e culturalmente consapevole. In quanto gruppo diretto da una donna e multi-generazionale, tocca una gamma di spazi emotivi raramente espressi in un contesto “jazz”. Il messaggio di Black Earth è destinato a un pubblico di ogni età e provenienza. BEE ha già all’attivo cinque CD acclamati dalla critica: Vision Quest (Dreamtime), Afrika Rising (Dreamtime), Hope, Future and Destiny (Dreamtime), Black Unstoppable (Delmark) e Xenogenesis Suite (Delmark).

LINE UP:

Lisa E Harris – voice, theremini

Julian Otis – voice

Zara Zaharieva – violin

Tomeka Reid – cello

Ben Lamar – trumpet

Avreeayl Ra – percussion

Nicole Mitchell – flutes

Joshua White – piano

Haki Madhubuti – poet

SITO:

www.nicolemitchell.com

VIDEO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *